Grazie all’esperienza maturata negli anni nello sviluppo front-end, ai miei clienti posso offrire numerose soluzioni al loro servizio. Possono scegliere tra la personalizzazione di una pagina web o il restyling di un intero sito. Oppure possono chiedermi di ottimizzare i loro siti per i motori di ricerca o di migliorarne l’usabilità.
A tutto questo posso aggiungere anche competenze in ambito di programmazione back-end. Soprattutto con il linguaggio PHP sono in grado di fornire interfacce complesse. In alcuni casi, l’offerta può andare dalla realizzazione di pannelli amministrativi alla creazione di aree riservate. In altri, invece, da semplici carrelli per il commercio elettronico a sistemi di prenotazione online.
Entrambi questi aspetti del mio lavoro sono finalizzati al rendere l’esperienza dell’utente la migliore possibile. Di fronte a un sito, il cliente o gli utenti devono sempre provare soddisfazione. Il sito non deve essere soltanto piacevole esteticamente, ma deve essere anche facile da usare e consultare. In questo sforzo costante consiste lo user experience design (o UX design), al quale mi dedico ogni volta che affronto un nuovo progetto di sviluppo o devo aggiornare, rimodernare o assestare un vecchio sito.
Infine, negli ultimi anni mi sono sempre più specializzato nell’utilizzo e nella personalizzazione del content management system (CMS) WordPress. Si tratta di un sistema molto diffuso e flessibile che consente di gestire facilmente siti e portali. I miei interventi non si limitano all’installazione del CMS, ma ne sfruttano appieno le potenzialità, adattando la veste grafica e le funzionalità alle esigenze particolari del cliente.
Ecco, allora, i miei servizi: