Lo sviluppo front-end si occupa di creare l’interfaccia attraverso la quale l’utente interagisce con un sito web. Inoltre, tale creazione avviene spesso sulla base di un layout grafico prestabilito. In altre parole, a differenza della programmazione back-end che è rivolta al recupero dei dati, lo sviluppo front-end è interessato alla presentazione dei contenuti che costituiscono un sito.
A tale scopo, utilizza linguaggi quali l’HTML, i CSS e JavaScript, che sono necessari per tradurre la grafica (Web Design), ma non solo. Infatti, il loro utilizzo è fondamentale anche per rendere piacevole e funzionale l’esperienza dell’utente (UX Design).

Inoltre, uno dei compiti del web development è anche quello di ottimizzare i siti per i motori di ricerca, facendo attenzione al numero e alla distribuzione degli elementi presenti in una pagina web. Così, Google e compagni riescono a indicizzarla e posizionarla nel miglior modo possibile.

Da anni mi occupo di sviluppo front-end, avendo iniziato proprio con la creazione di siti in puro HTML, per poi arrivare alla realizzazione di siti dinamici basati su PHP e altri linguaggi lato server.
Ai miei clienti offro la mia esperienza decennale, nella certezza di poter soddisfare le loro esigenze in termini di affidabilità, usabilità e performance.

Approfondimenti:

» Front-end e back-end

» Le due facce dello sviluppatore web

 

Contattami