Suggerimenti e trucchi per WordPress
Per iniziare la serie dei tips & tricks riferiti a WordPress (per gli amici, WP), vi propongo una serie di trucchi che ho trovato un po’ guardando in giro e un po’ provandoli sulla mia pelle.
Pronti per conoscere alcuni dei trucchi più ricercati su WordPress?
Utilizza una homepage personalizzata
Invece di lasciare che WP mostri nella homepage gli ultimi articoli inseriti, è possibile utilizzare una qualsiasi pagina del tuo sito come homepage.
Nel back-end, una volta creata una pagina home, è sufficiente andare in Impostazioni > Lettura, spuntare sotto “La tua homepage mostra” l’opzione “Una pagina statica” e selezionare dal menu a tendina la pagina appena creata.
La stessa cosa si può fare per impostare una pagina specifica per gli articoli del blog.
Installa Google Analytics
Non puoi avere un magnifico sito senza aver installato Google Analytics, lo strumento statistico per eccellenza che ti consente di vedere da dove provengono i tuoi visitatori e che cosa fanno sul tuo sito.
Per averlo, conviene ricorrere a plugin specifici, ad esempio Google Analytics Dashboard for WP, Insert Headers and Footers, MonsterInsights, etc.
Proteggi con password l’amministrazione
Alla cartella di amministrazione di WordPress (solitamente, /wp-admin/) si accede come utenti registrati inserendo nella pagina di login nome utente e password. Tuttavia, è utile aggiungere un ulteriore livello di autenticazione, proteggendo tutta la cartella con una password.
Per farlo occorre avere un accesso al proprio dominio tramite cPanel, così da poter creare un’area protetta.
Mostra le immagini in righe e colonne
Di default, quando si aggiungono più immagini ad un articolo di WP, esse appaiono l’una sopra l’altra in una più o meno lunga colonna verticale. Per agevolare l’utente le immagini possono essere comprese in un’unica galleria con le colonne impostate nel numero opportuno.
Questa operazione può essere eseguita dall’editor dell’articolo cliccando su “Aggiungi media” e poi su “Crea galleria”.
Limita i tentativi di login
Sempre per ragioni di sicurezza sarebbe meglio limitare il numero di tentativi di accesso al back-end del sito. Anche in questo caso ci sono degli ottimi plugin come, ad esempio, Limit Login Attempts Reloaded.
Installa un plugin per il SEO
Come ben sai, mettere online un sito non significa posizionarlo nella prima pagina di Google. I siti hanno bisogno di essere ottimizzati per i motori di ricerca (la Search Engine Optimization). Per tale motivo devi scegliere e installare uno dei tanti plugin per il SEO. Me ne vengono in mente almeno un paio: Yoast SEO e All in One SEO Pack.
Mostra immagini casuali nella testata
Puoi caricare molte immagini di testata e consentire al tuo tema di mostrarle in maniera casuale. Basta andare in Aspetto > Personalizza e nella sezione “Header” aggiungere tutte le immagini che vuoi e poi cliccare sul bottone “Rendi casuali le testate caricate”.
Crea nuove dimensioni per le immagini
Quando viene caricata un’immagine, WP automaticamente genera diverse copie dell’immagine secondo le dimensioni indicate in Impostazioni > Media e secondo quelle che eventualmente vuoi aggiungere tu.
Per farlo, è necessario usare un apposito plugin oppure si può inserire questo codice nel file functions.php del tema:
add_image_size( ‘sidebar-thumb’, 120, 120, true ); // Modalità di taglio preciso
add_image_size( ‘homepage-thumb’, 220, 180 ); // Modalità di taglio a scalare
add_image_size( ‘singlepost-thumb’, 590, 9999 ); // Modalità con altezza illimitata
Disattiva tutti i plugin quando non riesci ad entrare nel back-end
Quando si presentano degli errori e non sei in grado di accedere all’area amministrativa di WordPress, puoi comunque disattivare tutti i plugin installati ricorrendo ad un accesso via FTP client alla cartella /wp-content/. Al suo interno trovi la cartella /plugins/. Rinominala in plugins.old e automaticamente WP disattiverà tutti i plugin.
Includi le categorie nell’URL
Per aggiungere la categoria di un articolo all’indirizzo di quest’ultimo, è sufficiente andare in Impostazioni > Permalink e inserire nel campo “Struttura personalizzata” la stringa: /%category%/%postname%/.
Alcune risorse:
55+ Most Wanted WordPress Tips, Tricks, and Hacks (WPBeginner)
20+ Must-know WordPress Tips and Tricks for 2020 (QuadLayers)
101 WordPress Tips, Tricks and Hacks Every Serious Blogger Must Know (David Attard)